ANGELO RAFFAELE MARTURANO

ABOUT

Compie i suoi studi umanistici e artistici tra Taranto, Firenze e Napoli sotto la guida tra gli altri di Andrea Granchi, Silvio Loffredo, Maurizio Calvesi, Alfonso M. Di Nola.
Interessato alla materia in quanto tale oltre che all'immagine ed al suo significato apparente ed anagogico, approfondisce l'analisi della chimica del colore e della materia nelle antiche tecniche pittoriche e la simbologia quasi alchemica che da essa scaturisce. La sua produzione, subito apprezzata dal mercato internazionale, si caratterizza con il recupero di materiali ma anche, e soprattutto, la ripresa iconografica di alcuni simboli arcaici ed ancestrali.

La sua ricerca si arricchisce di una dimensione propria della pop art e della street art, contaminata fortemente da una sensibilità rinascimentale e una fluidità grafica dove disegno e colore si dissolvono in una unicità libera e sostanziale. Prendono forma così i manichini, i coralli, i cosmonauti, gli animali, le architetture immaginarie, gli angeli e gli eroi sempre però caratterizzati da una profonda essenza concettuale e dalla commistione fra un tratto classico, antico, manierista con un senso del colore-materia proprio delle avanguardie e dell'action painting. Suo cavallo di battaglia è la ricerca dell'aura teorizzata da Walter Benjamin, propria della singola opera, a dispetto della serialità propria di un certo tipo di arte contemporanea.
Ultimamente si dedica anche alla realizzazione di sculture e installazioni dal forte impatto emotivo.
Grandi dimensioni, anelito monumentale, colori realizzati appositamente con materiali naturali: questi i suoi elementi principali.
In pochi anni si è fatto apprezzare da un pubblico vasto ed attento e, fra i suoi committenti, troviamo nomi dello spettacolo, dell'imprenditoria e della politica.
Un suo dipinto fu selezionato per essere donato a Sua Santità Giovanni Paolo II.

Le sue opere si trovano in importanti collezioni private in:

Italia, Stati uniti, Francia, Belgio, Spagna, Olanda, Germania, Canada, Brasile, Australia, Hong Kong, Regno Unito, Cina, Svezia;

Tra le strutture pubbliche:

Presidenza del consiglio - Roma,
Basilica di San Martino - Martina Franca,
Museo dell'arsenale - Iseo,
Savoy Hotel - Pestum,
Grand Hotel Tiberio - Capri,
Ceratonia Luxury Resort - Gallipoli,
Villa la Massa - Firenze

#AngeloRaffaeleMarturano

Publications

2023
The Art Libido -

2023
Imago Galleria d'Arte - La bellezza inviolata